News

Le COZZE: nostre alleate per ripristinare l’ecosistema marino e l’inquinamento.

Le COZZE: nostre alleate per ripristinare l’ecosistema marino e l’inquinamento.

Uno studio condotto dall’Università di Plymouth, nel Regno Unito,  ha rivelato che un allevamento di cozze, insediato in un’ area marina devastata dalla pesca a strascico, ha rigenerato i fondali diventati aridi e privi di esseri viventi.  In pochi anni, grazie alle stesse fonti di cibo per molte specie ittiche, ha osservato che il numero di sugarelli presenti è aumentato del 300% e sono ricomparse specie pregiate come il granciporro e l’astice.

A conferma dell’importanza di questi molluschi, l’Università di Ferrara ha constatato che produrle aiuta a contrastare il surriscaldamento globale. Il segreto è nei gusci, che sono in grado di assorbire l’anidride carbonica, con la conseguenza che la CO2 emessa per allevarli è minore di quella che viene catturata. L’impatto ambientale per la produzione di questa specie è davvero basso.
Ci fa molto piacere che, questo piccolo mollusco, molto presente nei nostri piatti e nelle nostre ricette, sia un nostro grande alleato nel contrastare la crisi climatica.